Quantcast
Channel: Pasta secca – La tarte maison
Viewing all articles
Browse latest Browse all 29

Insalata estiva… in attesa dell’estate

$
0
0

Bulgur2

In effetti non si capisce proprio che tempo stia facendo, caldo poi freddo, umido poi ventoso, uff! Io mi sono portata avanti e ho già cominciato a preparare piatti unici  per il pranzo pensando di poter scappare in spiaggia alla velocità della luce e invece… vabbè diciamo che questo piccolo esperimento, niente di nuovo per carità, è stato promosso in famiglia e quindi potrà essere riproposto al momento giusto. Ad ispirarmi è stata la ciotola in ceramica, che ne dite? Vi piace? E’ opera delle ragazze di Ramina, io me ne sono innamorata all’istante e ho subito pensato che fosse l’ideale per ospitare una bella insalata di pasta o di cereali.

Bulgur5

Prima di passare alla ricetta mi preme ricordare una cosa. Per chi ancora non lo sapesse, per chi ci sta ancora meditando, per chi ha deciso e per chi la pensa diversamente da me ma ha voglia di leggere i miei pensieri, ecco volevo solo dirvi che domenica 12 e lunedì 13 giugno si votano i 4 referendum. L’obbiettivo è raggiungere il quorum, io vado e voto SI per dire NO. Ho la possibilità di dire la mia e voglio farlo!

Passiamo quindi alla ricetta.

Bulgur3

Insalata di bulgur con verdure e feta ( per 3 persone)

180 gr di bulgur

200 gr di pomodorini perini

100 gr di feta

3 zucchine medie

1 cipolla piccola

4/5 foglie di menta

1 limone

olio evo, sale e pepe

Come prima cosa preparare un’emulsione con il succo del limone, la menta, l’olio , il sale e il pepe. Portate a bollore l’acqua che deve essere il doppio del volume del bulgur. Quando bolle, salare e spegnere aggiungendo il grano spezzato e facendolo riposare come indicato sulla busta (il mio bulgur era precotto, io ho seguito le istruzioni della confezione). Intanto tritare la cipolla e farla saltare in padella con poco olio, una volta soffritta aggiungere le zucchine tagliate a rondelle sottili cuocendole per 5 minuti, lasciando la verdura croccante. Dividere i pomodori in piccoli spicchi e tagliare la feta a cubetti. Preparare l’insalata mettendo il bulgur all’interno di una ciotola, condire con l’emulsione, le zucchine saltate, i pomodorini e la feta. Se necessario aggiungere un po’ di olio evo.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 29

Latest Images

Trending Articles