Quantcast
Channel: Pasta secca – La tarte maison
Viewing all articles
Browse latest Browse all 29

Rigatoni con pomodori, capperi ed erbe aromatiche

$
0
0

Rigatoni1

Nel post precedente ho accennato al fatto di aver ripreso a lavorare, non si tratta di un nuovo lavoro anzi, sono tornata indietro di alcuni anni, sono tornata fra le braccia di mamma-archeologia. Fino a qualche anno fa infatti alternavo lo studio all’università con il lavoro di archeologa ( che poi era il mio ambito di studio). Contrariamente a quello che si pensa questo lavoro sicuramente affascinante non è semplice né leggero per il fisico. E’ faticoso, impegnativo e precario… ma non nego che nonostante questi “contro” sia un lavoro veramente speciale e divertente.

Perché racconto tutto questo? Beh perché ormai questo luogo virtuale è diventato un diario nel quale condividere gli alti e i bassi della vita oltre alla passione per il cibo e la cucina. E anche perché tornare a scavare ha modificato i miei ritmi e in queste ultime settimane anche il mio modo di mangiare. Un pochino è come se fossi un muratore (farà ridere ma alla fine la vita è la stessa e molto spesso lavoriamo fianco a fianco) e quindi il pranzo me lo porto nella schiscetta. Deve essere leggero, nutriente e facile da digerire perché dopo poco ci si rimette in ginocchio a testa in giù e ti saluto stomaco ;-)

Ecco quindi spiegata la ricetta di oggi, una pasta fredda ricca di sapore ma leggerissima, preparata domenica pomeriggio e spazzolata ieri a pranzo. Ma non volevo fotografarla nel contenitore di plastica, troppo avvilente, quindi ho scelto un piatto di Laboratorio Ramina molto romantico, con questo bouquet di boccioli.

Rigatoni5

Rigatoni con pomodori, capperi ed erbette aromatiche ( per 1 persona)

80 gr di pasta (nel mio caso rigatoni)

2 pomodori maturi ma sodi

5/8 capperi sotto sale

mazzettino di erbe aromatiche: prezzemolo, timo, menta

1 cucchiaio di succo di limone

olio evo, sale e pepe

Sbollentare i pomodori per pochi minuti. Spellarli, togliere i semi e  tagliare la polpa a cubetti. A parte mettere a bollire l’acqua per la pasta e nel frattempo triturare le erbette con i capperi preventivamente dissalati e condire il trito con il succo di limone, sale, pepe e abbondante olio. Al bollore salare abbondantemente l’acqua e gettare la pasta. Una volta cotta scolarla e passarla velocemente sotto l’acqua fredda. Condire i rigatoni con la salsa e i cubetti di pomodori. terminare con un giro d’olio.

Rigatoni3

Con questa ricetta partecipo al contest di Menta Piperita and Co. Il titolo del contest è “l’estate è servita” e anche se questa pasta non l’ho mangiata in riva al mare mi perdoneranno, spero ;-)

untitled


Viewing all articles
Browse latest Browse all 29

Latest Images

Trending Articles